Ampliato il campo di applicazione degli SKF RPB.
Il BSG, Belt driven Starter Generator, è un sistema alternatore-starter azionato a cinghia che rappresenta l’architettura preferita per le vetture a ibridazione leggera (mild-hybrid), poiché è una soluzione economica per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. L’unità offre infatti efficaci funzioni di stop and start, frenata rigenerativa e “boost”.
Per operare in modo efficiente, l’unità elettronica di controllo ECU, Electronic Control Unit, del BSG richiede l’immediato rilevamento della posizione e/o velocità del rotore. Il modo più affidabile ed economico per ottenere ciò consiste nel montare un SKF RPB, Rotor Positioning Bearing, unito a un sensore integrato direttamente nell’ECU.
Negli ultimi anni, SKF ha sviluppato un progetto di RPB di riferimento in collaborazione con uno dei maggiori produttori mondiali di BSG. Con il mercato delle vetture ibride in rapida crescita, i nuovi arrivati cominciano ad affrontare il corrispettivo aumento della domanda di BSG. SKF si è impegnata nell’offrire a questo mercato un nuovo RPB di conformazione universale, compatto in senso assiale e robusto, oltre che facilmente integrabile negli attuali BSG e in quelli futuri.
L’SKF Rotor Positioning Bearing è costituito da cuscinetto e anello magnetico e ha un ingombro del tutto analogo a quello di un cuscinetto tradizionale. Per questo risulta facile da montare sulla sede esistente dell’albero del BSG vicino all’ECU. Poiché l’anello magnetico è montato in cima all’anello esterno del cuscinetto, la lunghezza assiale del BSG non risente negativamente dell’integrazione del sensore rispetto a un alternatore di tipo standard. Il nuovo RPB è idoneo sia per i sistemi con tecnologia a 12 V sia per quelli futuri a 48 V.
L’SKF Rotor Positioning Bearing è un’unità personalizzabile in base a esigenze specifiche, che integra un cuscinetto munito di tenute e un anello a impulsi magnetici per misurare la posizione angolare e/o la velocità del rotore in numerose applicazioni di alberi di trasmissione e macchine elettriche, come gli alternatori-starter azionati a cinghia e i motori di trazione. È un’unità robusta, progettata per generare forti impulsi magnetici facilmente rilevabili nelle difficili applicazioni del vano motore, che sono influenzate dai forti campi magnetici esterni.