Industry 4.0 parla di affidabilità, produttività, sicurezza e di ottimizzazione del profitto, che è quello che Crosa, in partnership con SKF, ma non solo, vuole essere in grado di offrire ai cuoi clienti.
I tecnici di SKF hanno tenuto ai commerciali CROSA un corso di formazione a proposito dell’Industry 4.0., argomento estremamente attuale (la quarta rivoluzione industriale), che riguarda l’impatto profondo che le tecnologia digitali avranno sul mondo produttivo. L’argomento, che si aggancia a quello della “manutenzione predittiva”, coinvolge direttamente chi, come CROSA, fornisce il mondo della manutenzione e della costruzione degli impianti produttivi.
Per essere al passo coi tempi, infatti, l’obiettivo è quello di essere in grado di fornire alle aziende non solo ricambi tecnici ma anche una metodologia di lavoro che ottimizzando l’iper-connettività e il flusso di dati digitalizzati, che permetta di incidere in modo strategico sulle attività di manutenzione per quanto riguarda scelta di ricambi, di tecnologie più appropriate, di piani di produzione più convenienti, etc.
Creare una industria Smart
Nell’industria l’informatizzazione e la connettività mobile stanno diventando importanti e cresce il numero di dispositivi connessi a internet.
Negli ultimi due anni, la SKF è stata protagonista nella promozione della quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta Industry 4.0. Con la sua strategia, consistente nel creare un’industria “intelligente”, essa intende sfruttare le opportunità offerte da una connettività più in rapida crescita nel settore manifatturiero, che si prevede rappresenti quasi un terzo del valore totale della Industry 4.0 stessa.